Il volontariato di Arezzo per la città


Sono Alessandro Santini, sto collaborando con le ACLI per organizzare una grande manifestazione di solidarietà denominata “Il Volontariato di Arezzo per la città” in concomitanza con l'evento sportivo “Arezzo Trail – solidarietà per la Caritas”, patrocinate dal comune di Arezzo. Il mio desiderio è sensibilizzare i nostri concittadini nei confronti di persone in difficoltà, come in occasione della manifestazione svolta all'arena Eden il cui ricavato fu destinato ai terremotati dell'Emilia. Tale iniziativa avrà luogo il 14 giugno p.v. e sarà svolta presso il parcheggio dell'arena Eden. Parteciperanno tutte le associazioni di volontariato della nostra realtà aretina e collaboreranno tutte le associazioni di categoria commerciali agricole e artigianali; inoltre saranno presenti stands gastronomici, intrattenimenti per adulti e bambini. Il ricavato dell'evento sarà destinato alle famiglie con minori che purtroppo ogni giorno hanno difficoltà a garantirsi un pasto, pagare bollette e affitti e rischiano di non avere un tetto per dormire. E' solamente grazie ad associazioni come la CARITAS se alcuni nostri concittadini, che purtroppo aumentano sempre di più, riescono a garantirsi un pasto al giorno e un tetto sotto cui dormire. Pertanto ritengo sia doveroso e necessario dare il nostro anche piccolo contributo affinché queste associazioni, che hanno sempre maggiori difficoltà, riescano a sopravvivere. Quindi il 14 giugno 2015 è l'occasione in cui gli aretini possono dimostrare la loro solidarietà verso i loro concittadini.



14 Giugno 2015

Mercatino di beneficenza
Associazioni di volontariato
Intrattenimenti per bambini e adulti
Ristorazione
Trail podistico


dalle ore 8,00 alle ore 23,00
PRESSO IL PARCHEGGIO ARENA EDEN



ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO:

- Consulta Provincia Protezione Civile (con esposizione mezzi e simulazioni di primo soccorso)
- Protezione Civile Comune (con esposizione mezzi in dotazione e illustrazione degli addetti sul campo operativo)
- Croce Bianca (Istruzioni ai cittadini in caso di calamità naturali)
- Croce Rossa (simulazione di primo soccorso in caso di soffocamento e disostruzione delle vie aeree, simulazioni con unità cinofile e truccatori)
- Misericordia (con esposizione mezzi in dotazione)
- VFF (con esposizione mezzi in dotazione)

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA:
(commercio, artigianato e agricoltura partecipazione degli associati con vendita articoli per raccolta fondi)

- Confcommercio
- Confesercenti
- CNA
- Confartigianato
- Coldiretti
- CIA
- Confagricoltura


Ristorazione in piazza con cena di beneficenza a self service e consumazione nelle apposite strutture (con anatra, pollo, costoliccio, salciccia, porchetta contorno di patate), panini, vino, acqua e caffè.
Gazebo con dolci casalinghi. Gazebo vino, acqua e caffè. Gazebo con capi di vestiario nuovi offerti dagli ambulanti. Gazebo ruota della solidarietà CALCIT. Gazebo intrattenimento per bambini (La Valigia dei Sorrisi). Gazebo Quartieri Giostra del Saracino (gadget ed esposizione costumi d’epoca). Banchini con articoli normalmente esposti in occasione del CALCIT il cui ricavato andrà interamente alle famiglie aretine in difficoltà.

Interventi pubblici di autorità politiche civili e protagonisti del Mondo dello Sport a sostegno dell'iniziativa.


INIZIATIVE COLLATERALI:

- SIMULAZIONE PRIMO INTERVENTO in caso di calamità naturali, soccorso ecc.
- VVFF esposizione mezzi di soccorso ed esibizioni
- ESIBIZIONI atleti VFF dalle ore 17 alle ore 18
- SIMULAZIONE soccorso incidente stradale dalle ore 18 alle ore 19 con l’ausilio di: 118 - Misericordia – CRI – VVFF.
- GONFIABILE per bambini.
- MOTIAMOCI Scuola educatrice stradale per bambini con l’uso di mini quad elettrici.
- SFILATA Tecnica veicoli operativi delle forze di polizia dalle ore 17,45 alle ore 18,15.
- TEST Drive a cura di “Guidare Sicuri”


1° AREZZO TRAIL:



Link


Per qualsiasi ulteriore informazione relativamente al 1° Arezzo Trail contattare Santini Alessandro: E- mail a.santini@comune.arezzo.it Tel. n° 3395201592